VANITY METRICS: I NUMERI INUTILI CHE TI DEVONO INSOSPETTIRE

Quando si parla di marketing digitale, si compie spesso l’errore di farsi affascinare dalle così dette Vanity Metrics, ovvero tutti quegli indici che nulla hanno a che fare con la crescita effettiva del business (in termini di fatturato) ma sono semplicemente legati a numeri vani (ad esempio: numero di fan, like, follower, etc).

Purtroppo molte agenzie fanno credere ai loro clienti che la cosa più importante sia avere un alto numero di fan/follower e like, e spacciano questi valori come indici di crescita quando è ovvio che non possano essere rappresentativi di alcun incremento sostanziale del business.

Non sappiamo e non possiamo dire se lo fanno per attrarre i clienti con numeri semplici (e molto più impegnativo e difficile far aumentare le vendite che i fan) o se realmente sono convinti che siano indici fondamentali. Fatto sta che sono diverse le agenzie che danno una grande importanza a questi valori.

Ci sono persino agenzie che arrivano al paradosso (illecito) di acquistare illegalmente fan/follower per i loro clienti. Nulla di più sbagliato può esistere che affidarsi a soluzioni come quella dell’acquisto di fan. Innanzitutto le piattaforme fanno spesso verifiche riguardo l’origine e la crescita dei fan e rimuovono tutti quei follower che sono stati acquisiti in modo scorretto. Ma ben più importante avere tanti fan ma nessuno davvero interessato al vostro prodotto è come avere la fila fuori dalle vetrine ma nessuno che entra ad acquistare.

Ovviamente non si può mai generalizzare e esistono anche situazioni in cui il numero più importante è quello dei fan o dei like. Si tratta prevalentemente di business già avviati che devono puntare su una strategia branding (far crescere e conoscere il proprio brand) o di personaggi/influencer che vogliono entrare nel mondo digitale. Ma se il vostro obiettivo è quello di aumentare il fatturato allora i numeri che dovete guardare sono ben altri.

Dunque se siete indecisi sull’agenzia che state per assumere pensate sempre a quale è il vostro vero obiettivo e agite di conseguenza. Se volete aumentare le vendite, le prenotazioni o i soggiorni allora forse il numero di fan e follower non è poi così importante, meglio avere un numero maggiore di conversioni. I fan cresceranno da soli e in modo naturale se saprete gestire bene il vostro business sia online che offline.

Related Post

MAGGIO 6, 2020

PRIMO SUI MOTORI DI RICERCA:...

Un girone infernale a parte lo dedichiamo alle agenzie che prendono letteralmente in giro...

0

MAGGIO 6, 2020

CAMPAGNE PROMOZIONALI: COSA...

Le campagne ads a pagamento sono in assoluto uno degli strumenti più importanti (se...

0