FALSI SERVIZI A PAGAMENTO: GOOGLE È GRATUITO

Google è una delle piattaforme principali da utilizzare per promuovere il proprio business. Offre diversi servizi ai suoi clienti che vanno dalla semplice e-mail, alla condivisione di file, alla possibilità di fare videoconferenze e molto altro ancora.

Alcuni servizi sono poi pensati appositamente per le aziende. Ad esempio: Google MyBusiness, Maps, YouTube e altri. La cosa più IMPORTANTE da tenere bene a mente è che TUTTI questi servizi sono rilasciati da Google in modo completamente GRATUITO.

Ci sono però anche agenzie che cercano di trarre profitto anche da questo in maniera, possiamo dire, scorretta.

Facciamo qualche esempio: avete presente la Scheda Attività Commerciale che appare nella colonna di destra delle ricerche quando digitate il nome della vostra azienda? 

Quella scheda è generata da Google in maniera automatica in base alle informazioni che rintraccia nel web ed è rivendicabile (o in alternativa può essere creata) dal proprietario attraverso l’iscrizione GRATUITA al MyBusiness Google (piattaforma dalla quale gestire tutte le attività inerenti la propria attività su Google). Stessa identica cosa vale anche per la configurazione del Maps Google.

Eppure ci sono agenzie che, per lo più spacciandosi per partner Google, vendono questi servizi (gratuiti) a pagamento.

Certo affidarsi ad esperti per far gestire una comunicazione e una strategia integrata sui canali web è sempre corretto e consigliabile e ha ovviamente un suo costo; ma se dovesse capitarvi di imbattervi in qualcuno che vuole vendervi questi servizi facendovi pagare solo per fare un’iscrizione (gratuita) che potreste benissimo richiedere da soli, allora forse è meglio drizzare le orecchie.

Related Post

MAGGIO 6, 2020

VANITY METRICS: I NUMERI...

Quando si parla di marketing digitale, si compie spesso l’errore di farsi affascinare...

0

MAGGIO 6, 2020

PRIMO SUI MOTORI DI RICERCA:...

Un girone infernale a parte lo dedichiamo alle agenzie che prendono letteralmente in giro...

0

MAGGIO 6, 2020

CAMPAGNE PROMOZIONALI: COSA...

Le campagne ads a pagamento sono in assoluto uno degli strumenti più importanti (se...

0